Cascate delle Libellule Blu e delle Ferrate – Rialto
Livello: Facile – Durata: 2h – Lunghezza: 4km – Dislivello: 30m
Scegli questo itinerario se ami:
natura – degustazione – relax – esplorazione
Propongo qui alcuni itinerari estivi dove sarà possibile trovare refrigerio immergendosi in acque fresche e limpide, ammirando la bellezza delle cascate, praticando yoga e degustando prodotti tipici. Sarà possibile percorrere semplici itinerari raggiungendo le 2 cascate attraversando i frondosi boschi e immergendosi nell’acqua rigenerante.
La Cascata delle Libellule Blu è un luogo incantato: alta circa 15 metri, si trova all’interno di un bosco di castagni e querce. La cascata è famosa per la presenza di una particolare specie di libellula, la Capopterix aethiops, che ha un corpo e ali di colore blu intenso. Le libellule blu sono presenti in questo luogo da luglio a metà agosto ed è facile ammirarle che volano intorno alla cascata o si posano sulle rocce. È possibile fare il bagno nelle acque del torrente Pora, che scorre alla base della cascata. Esperienza assolutamente da non perdere.
La Cascata delle Ferriere è una piccola cascata di circa 10 metri di altezza. La sua particolarità è che si trova in una piccola piscina naturale, circondata da una fitta vegetazione. Al termine dell’escursione sarà possibile praticare yoga nel piazzale adiacente all’Agribike e/o degustare i prodotti tipici locali preparati dai gestori.
Itinerario: Cascata delle libellule blu – cascata delle ferriere – yoga e degustazione
Informazioni e contatti:
Irene Apicella, Guida ambientale escursionistica
Per informazioni e prenotazioni:
info@mivie.it