Antiche crose, fossili e cultura vista mare

Livello: Medio Durata: 6H Lunghezza: 13km Dislivello: 360


Scegli un’escursione in quest’area se ami:
panorami mozzafiato – degustare prodotti tipici con vista – crose – mare – preistoria e grotte – fossili – epoca fenicia –chiese – macchia mediterranea – teatro – borghi e borgate

Esploreremo un affascinante percorso ad anello che inizia da Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia. Risaliremo il versante orientale del promontorio della Caprazoppa seguendo l’antico sentiero degli Alpini attraverso un suggestivo bosco ombroso. Giungeremo così alla pittoresca borgata di Bracciale, una gemma poco conosciuta e autentica che conserva il fascino sonnacchioso dei borghi liguri nascosti.

Dopo un breve tratto nel bosco, raggiungeremo l’altopiano per ammirare l’antica Croce in Pietra di Verezzi con un panorama mozzafiato. Proseguendo per circa 30 metri, visiteremo il Mulino Fenicio a pala interna.

Accanto al Mulino, arriveremo alla fine nella suggestiva piazza di fronte alla Chiesa di San Martino a Crosa, diventata uno dei miei posti preferiti!

Per coloro che desiderano vivere un’esperienza culinaria autentica, qui avranno l’opportunità di assaporare i deliziosi prodotti tipici locali, il tutto godendo di un panorama mozzafiato! Personalmente, lo consiglio vivamente!

Dopo aver visitato la suggestiva Borgata Crosa e la sua incantevole Piazza, autentici tesori liguri, ci prepariamo per la discesa. Tuttavia, prima di intraprendere il cammino verso valle, raggiungeremo un punto panoramico spettacolare sulla falesia che si affaccia sulla Cava Vecchia di fronte al mare. Da qui, lo sguardo può spaziare a ponente fino all’isola Gallinara e Capo Mele, e a levante fino al monte di Portofino.

Scenderemo così lungo l’antica via Napoleonica, ammirando ancora panorami sul mare, questa volta sul lato occidentale con Finale Ligure e Varigotti, prima di fare ritorno a Finalborgo. Chi lo desidera potrò concludere la giornata con un aperitivo in uno dei caratteristici locali che animano questo incantevole borgo.

Informazioni e contatti:

Irene Apicella, Guida ambientale escursionistica

Per informazioni e prenotazioni:
info@mivie.it

Scopri tutti gli itinerari: