Borgo Boragni e Grotte Strapatente e del Balcone
– Val di Nava
Livello: Medio – Durata: 3H – Lunghezza: 5,5km – Dislivello: 386m
Scegli un’escursione in quest’area se ami:
pranzo al sacco nel bosco – grotte – fossili – geologia – borghi e borgate – archeologia e storia – avventura – bosco
Scopri un emozionante itinerario che attraversa la suggestiva e selvaggia Val di Nava nel cuore del Finalese. Inizieremo questo itinerario con l’esplorazione del pittoresco Borgo fortificato di Boragni.
Un momento particolarmente suggestivo è rappresentato dal passaggio coperto, caratterizzato da volte in pietra, che attraversa il borgo e un tempo fungeva da sicura via di comunicazione interna per gli abitanti.
Le maggiori attrattive di questo viaggio sono però le grotte: la Grotta Strapatente e la Grotta dei Balconi. Situata sotto alla bianca grande falesia chiamata Bastionata di Boragni, la grotta della Strapatente è una galleria naturale risalente al periodo del Miocene e al cui interno si è circondati da numerose stalattiti e stalagmiti ed anche da colonne completamente formate.
Sopra l’ingresso nord della grotta si trova il Dolmen della Strapatente, una struttura megalitica risalente all’età del Bronzo, costituito da una grande lastra orizzontale in Pietra del Finale poggiante su cinque pietre più piccole. All’uscita a sud si gode di un bel panorama sulla verde e selvaggia Val di Nava e riprendendo il sentiero si arriva alla suggestiva Grotta dei Balconi, quasi un arco naturale segnalato da muretti a secco.
Entrambe hanno ampio ingresso e sono accessibili a tutti, ma è consigliato l’uso di una lampada frontale o torcia elettrica per osservare all’interno le stalattiti e stalagmiti in formazione.
Itinerario: Borgo fortificato di Boragni – Dolmen e Grotta Strapatente – Grotta del Balcone (Val di Nava, Finale Ligure)
Informazioni e contatti:
Irene Apicella, Guida ambientale escursionistica
Per informazioni e prenotazioni:
info@mivie.it